Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

lunedì 29 giugno 2009

In Italia potrebbe succedere?


Madoff condannato a 150 anni

NEW YORK - E' il momento della verità. O meglio, della sentenza: 150 anni di carcere al responsabile della più grande truffa della storia. «Nessun altro caso di frode è comparabile con il caso Madoff», ha detto il giudice Denny Chin, precisando che «il simbolismo della sentenza è importante perché attraverso questa si invierà un messaggio».

Il giudice distrettuale Denny Chin ha letto la sentenza e ha definito la frode "stupefacente". Il collegio della difesa aveva chiesto 12 anni, mentre l’accusa ne pretendeva 150, ossia il massimo della pena. Chin ha sottolineato che la truffa ha coperto un periodo superiore ai vent’anni. Ha poi osservato che il "danno alla fiducia (fra i risparmiatori, ndr) è stato massiccio". Madoff, 71 anni, si era riconosciuto colpevole di aver truffato celebrità e piccoli risparmiatori per circa 65 miliardi di dollari. La truffa portata avanti dalla sua Bernard Madoff Investement Securities ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso inverno, quando l’11 dicembre 2008 gli agenti federali lo arrestarono. Nel corso degli anni, il finanziere aveva ideato una gigantesca catena di Sant’Antonio con la quale truffare gli ignari clienti con il sistema della piramidi finanziarie. 

Ma se Madoff veniva processato in Italia sicuramente l'avrebbe fatta franca e avrebbe accusato i giudici di ordire complotti e avrebbe giurato sulla testa dei suoi figli che era innocente, inoltre avrebbe potuto aspirare a qualche importante carica politica e addirittura istituzionale.

Il presidente del consiglio dice di amare l'america.... chissà perchè invece di depenalizzare il falso in bilancio a semplice sanzione amministrativa (multa) non imita gli amerciani anche nella legge contro chi froda i risparmiatori?

Fino a  quando vivremo in questa falsa democrazia dove chi truffa può più facilmente aspirare ad alte cariche politiche, dove l’informazione è controllata e censurata, dove i giudici che indagano contro i comitati di affari di politici corrotti vengono puniti, dove non deve fare neppure scandalo che un presidente del consiglio vada a letto con prostitute e che contemporanemente si faccia portabandiera del valore etico della famiglia e del cattolicesimo partecipando pubblicamente a manifestazioni come il family day, noi non possiamo illuderci di essere in democrazia e non possiamo sperare che in Italia possa realizzarsi il fenomeno Obama.

Il cambiamento non potrà mai avvenire dall’alto, ma dobbiamo essere noi cittadini a maturare una nuova coscienza reagendo con sdegno alla politica del malaffare.

Nessun commento:

Posta un commento