Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

mercoledì 20 maggio 2009

Chi siamo!

LALTRACALTANISSETTA è un nuovo soggetto politico laico che vuole promuovere una democrazia partecipata sollecitando tutti i cittadini a contribuire attivamente alla gestione della città.
Diciamo no alla politica delle promesse disattese e del potere clientelare e crediamo che per la rinascita sociale economica e culturale della nostra città occorre una politica intrisa di principi di onestà, correttezza e trasparenza.
Senza la riaffermazione di questi principi ogni programma politico è soltanto carta straccia. Soltanto la partecipazione diretta della massa dei cittadini può garantire la verifica dell’operato della classe politica, e può costituire un valido argine al malaffare ed alle squallide operazioni sottobanco dei professionisti della politica. Solo così potrà cioè essere riaffermata la libertà di pensiero, dell’agire, dell’essere cittadino.
Noi non vogliamo firmare più deleghe in bianco, Noi vogliamo partecipare perché vogliamo essere liberi!
Noi vigileremo affinchè l’operato di qualunque amministrazione sia trasparente ed affichè tutti i cittadini possano essere direttamente informati.
Il nostro primo punto del programma è banale, ma essenziale:
l’Amministrazione Comunale deve operare nella massima trasparenza consentendo ad ogni cittadino senza ostacoli burocratici un'approfondita conoscenza di ogni atto amministrativo.
Vogliamo che sul sito del Comune di Caltanissetta si possano leggere tutte le delibere, si possa osservare il video delle sedute consiliari, si possa essere informati puntualmente su entrate ed uscite dell’Amministrazione, si possa leggere come ed a chi sono stati affidati gli incarichi di qualunque genere, le presenze dei consiglieri nelle sedute consiliari, i verbali ed il costo di tutte le commissioni consiliari, le indennità degli assessori e dei consiglieri, il costo giornaliero di tutti i gettoni di presenza ecc..
Chi non garantisce la diffusione di queste notizie non può ergersi a paladino di libertà, giustizia ed equità ed anzi vuole ingannarci per nascondere gli interessi dei soliti gruppi di potere.
Uniamoci tutti per essere massa critica, il vostro aiuto è essenziale per fare sentire con forza la nostra voce.
Vogliamo dare speranza e forza a tutti quei cittadini che sono caduti nella totale abulia perché stanchi di subire la quotidiana umiliazione da parte di comitati di affari che hanno occupato la scena politica sotto false bandiere e falsi ideali con il solo scopo di pensare “ai fatti propri” a danno della comunità. La diffusa diffidenza verso la classe politica, abbinata ad una mancanza assoluta di fiducia, si trasforma, in occasione delle votazioni comunali, in una massiccia percentuale di “astensionisti”, lasciando così la gestione della “cosa pubblica” ad un ristrettissimo numero di persone che della politica hanno fatto quasi una professione.
Ci rivolgiamo alle persone che hanno voglia di cambiamento, noi ci mettiamo in gioco e per questo abbiamo deciso di scendere in campo. Soltanto la diretta partecipazione di tutti alla vita politica può garantire la libertà del pensiero, dell’agire, dell’essere cittadino.
Non firmiamo più deleghe in bianco: partecipiamo!

Per aderire al movimento:
• trasmetti la tua email a laltracaltanissetta@libero.it con i tuoi dati e nell’oggetto scrivi: partecipo
• oppure telefona al numero 3495302391

Ma siamo anche uno Speakers' Corner


Il nostro movimento vuole essere l’espressione reale della democrazia partecipata, ed in tal senso vuole dare ad ogni cittadino la possibilità di rappresentare qualunque problema, progetto, idea direttamente e facilmente.

Non esistono secondi fini perché il movimento non è un partito e non cerca collocazioni di destra, centro o sinistra.

Nasce dalla convinzione che noi cittadini possiamo sperare di essere ascoltati da chi ci amministra solo se siamo massa critica.

I nostri strumenti sono la nostra mailing-list ed il nostro sito dove chiunque ha la possibilità di scrivere ed esprimere il proprio pensiero.

Questi strumenti devono rappresentare il nostro Speakers' Corner.

Lo Speakers' Corner, ubicato nell'angolo nord orientale di Hyde Park, a Londra, è un luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti, che ha ospitato discorsi di persone famose come Karl Marx, Lenin, George Orwell e William Morris, e talvolta viene usato dai candidati dei principali partiti politici inglesi per le loro campagne elettorali.

Lo Speakers' Corner rappresenta un notevole esempio del concetto di libertà di opinione; lì qualsiasi persona può presentarsi senza essere annunciata e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri.

Ebbene, noi mediante il nostro sito e la nostra email dobbiamo poter parlare liberamente a quanta più gente possibile proprio come succede lì.

Nessun commento:

Posta un commento