Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

venerdì 19 giugno 2009

wi-fi gratis


Per dare la possibilità a tutti i cittadini di una informazione a costo zero e per potere usufruire di tutti i servizi ed i vantaggi che offre internet senza il salasso mensile della bolletta telefonica, occorre realizzare a Caltanissetta una rete wi-fi gratis. Oggi si può ed in altre città lo stanno già realizzando. Noi lo chiediamo con forza e solleciteremo l'amministrazione comunale affinchè possa realizzare una rete wi-fi gratis in tutto il territorio di Caltanissetta. Non è fantascenza, leggete nell'articolo che segue come si sta realizzando a Milano (articolo di Luca Figini su Il Sole 24 Ore):


Wi-Fi gratis in provincia di Milano. Si inizia dall'Idroscalo

«E' il primo passo concreto nell'ambito di un grande progetto», cioè quello di portare Internet e Wi-Fi gratis in tutta la provincia di Milano. Così lo ha presentato al Sole24Ore.com il presidente della provincia lombarda Filippo Penati, durante l'inaugurazione all'Idroscalo del primo nodo wireless. Sì, perché il progetto di cui parla Penati è molto vasto: l'obiettivo è di coprire con il wireless il 25 per cento del territorio entro l'Expo 2015. Senza dimenticare la fibra ottica con la quale sono stati collegati circa 50 comuni, per un totale di 1.800 Km; nel giro di un paio di anni al massimo nell'area metropolitana milanese saranno tirati 3.200 Km di cavo ottico. Nel frattempo, la Provincia si muove per realizzare una rete all'avanguardia, partendo dall'Idroscalo perché ben si presta alla stagione estiva ed è il luogo dove si ritrovano le famiglie e gli utenti più giovani. Parte da oggi, ma il Wi-Fi sarà lì sempre. Basterà recarsi con il proprio netbook, portatile e, perché no, telefonino e registrarsi una sola volta presso gli uffici preposti compilando un modulo e presentando un documento di riconoscimento (per i minorenni è necessaria l'autorizzazione del genitore).

Entro l'anno prossimo si potrà anche effettuare l'accredito via Sms. Non si paga nulla e in cambio si ottiene un nome utente e una password attivi per un anno. In tutto quest'arco di tempo, sarà possibile collegarsi per navigare, fare chat, lavorare e svagarsi sul Web. Non solo all'Idroscalo. Sempre Penati spiega come l'intento sia di installare punti di accesso wireless sui palazzi pubblici e privati. Disegna così una sorta di ragnatela che permetterà di essere on-line in tutta Milano e provincia con qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi. Non solo. Sarà «una piattaforma su cui si possono implementare servizi di videosorveglianza e di teleassistenza», dice Penati, senza poi dimenticare che ogni punto di Milano, a partire dall'Idroscalo, diventa un «luogo perfetto per lo sport e l'intrattenimento per le famiglie». Il prossimo passo sarà di coprire i «maggiori punti di aggregazioni in tutti i comuni: come le principali piazze, i parchi e le biblioteche», conclude il presidente della Provincia. Per registrarsi basta presentarsi presso l'Ufficio Infopoint Tribune (Ingresso Tribune, dalle 10 alle 19 sabato e domenica, telefono 02'70200843) e presso l'Ufficio Idroscalo (ingresso zona sportiva e tribune, aperto dalle 8 alle 21 da lunedì a domenica, telefono 02/70208192).

di Luca Figini su Il Sole 24 Ore


Rosario

Nessun commento:

Posta un commento